TRONCARAMI PER RAMI SECCHI POWERGEAR A INCUDINE FISKARS ART. 112380
Descrizione
- Con una capacità di taglio fino a 50 mm di diametro, i troncarami Fiskars soddisfano qualsiasi esigenza di taglio in giardino.
- L’esclusivo meccanismo a ingranaggi PowerGear aumenta la potenza di taglio e ottimizza la distribuzione della forza, quando necessario.
- La tecnologia PowerStep consente all’utilizzatore di tagliare i rami in 1 o più azioni e facilita lo svolgimento dei lavori pesanti a giovani e meno giovani senza sforzi, rendendo il giardinaggio piacevole a tutti.
- I troncarami Fiskars sono realizzati in poliammide rinforzato con fibra di vetro, materiale che li rende leggeri e resistenti e le lame sono rivestite con materiale antiaderente PTFE per diminuire la frizione.
- Con sistema di taglio a incudine per rami secchi e duri.
Caratteristiche:
- Azione di taglio a incudine per legno secco e duro.
- L’estrema leggerezza consente di lavorare per ore senza sforzare eccessivamente la muscolatura.
Dimensioni:
- Peso: 1,130 Kg.
- Lunghezza: 640 mm.
Perchè scegliere la Fiskars?
Fiskars è un'azienda finlandese con sedi sparse in tutto il mondo, progetta dettagli innovativi traendo ispirazione dalla natura, dalla fisica e dall’anatomia umana e creando prodotti ingegnosi e funzionali.
Fiskars risolve i problemi e propone esperienze sempre nuove agli utilizzatori dei suoi prodotti.
Non serve che cerchiate il marchio quando siete alla ricerca un prodotto Fiskars, esso sarà infatti facilmente identificabile grazie al suo bellissimo design moderno e aggressivo, anche d'altronde l'occhio vuole la sua parte e questo la Fiskars lo ha capito benissimo.
Attrezzi belli quanto robusti. Solo maneggiandoli ne resterete colpiti apprezzando le linee e la robustezza di questi prodotti, capirete subito che si tratta di un prodotto di alta qualità che vi lascerà sicuramente soddisfatti nel lavoro.
La Fiskars oggi è il marchio numero uno nel mondo per le forbici.
I nostri consigli per la scelta, l'uso e la manutenzione del troncarami:
E’ importante considerare prima di tutto l’utilizzo che dovremo fare perché, a seconda delle tipologie di impiego, varia il tipo di troncarami ideale. Ricordatevi inoltre che la potatura di un ramo produce una ferita alla pianta e per permettere che il taglio si rimargini rapidamente evitando così l'espandersi di eventuali malattie, il taglio deve essere il più netto e preciso possibile, per questo deve essere utilizzato il giusto attrezzo.
Le lame.
Esistono due tipologie di lame:
1. passanti: per il taglio di rami verdi;
2. battenti: per tagliare rami vecchi coriacei e secchi.
Sistema a incudine o by-pass?
Gli attrezzi by-pass sono particolarmente adatti per il taglio del legno verde poiché la lama raggiunge la base del ramo.
Il modello a incudine, invece, riduce il colpo di taglio finale e quindi è ideale per il taglio del legno secco e duro.
Capacità massima di taglio.
Rispettate la capacità massima di taglio riportata sulle istruzioni. Non tenendo conto di questo elemento rischiate di danneggiare seriamente il troncarami.
Gli ammortizzatori.
Sono due gommini presenti nel fulcro del troncarami (dove si incrociano le due maniglie all'interno), sono molto utili in quanto evitano fastidiosi contraccolpi su braccia e polsi che non farebbero altro che rendere più duro il lavoro. I benefici di questi elementi si riscontrano specialmente nel taglio di rami duri e secchi.
Manici lunghi o corti?
Maggiore sarà la lunghezza dei manici minore sarà lo sforzo da applicare per eseguire il taglio. Ma tutto questo richiede una maggiore resistenza del fulcro e dei manici. Ciò non significa che quelli a manico corto non sono efficienti, come suddetto bisogna valutare cosa dobbiamo tagliare. Per certi tagli infatti, avere un troncarami con manici lunghi potrebbe solamente complicare il lavoro oltre che compromettere il risultato.
Sistemi moltiplicatori.
Alcuni troncarami sono dotati di meccanismi moltiplicatori. In pratica permettono di imprimere nel ramo una forza maggiore rispetto a quella esercitata sui manici, facilitando enormemente la fase di taglio. La presenza di questi meccanismi vi permetterà di tagliare comodamente anche i nodi presenti nel legno che ben spesso rendono assai difficile la vita al lavoratore.
Come tagliare il ramo.
Il ramo deve trovarsi nel punto del fulcro. Se tagliate il ramo con le punte della lama andate incontro a diversi problemi:
1. vi affaticherete di più;
2. non sfrutterete al 100% le potenzialità del troncarami;
3. in taglio non risulterà netto, compromettendo così la salute della pianta stessa come suddetto.
Manutenzione.
Buono che sia ogni attrezzo richiede sempre una certa manutenzione. In ogni momento bisogna assicurare alle lame un filo di taglio sempre efficiente, evitando sfrangiature potenziali fonti di attacchi batterici. Di questo elemento non ne risente solo la resa dell'attrezzo, ma anche la sicurezza vostra in primis e della pianta nei successivi tagli.
Dopo l'utilizzo vi consigliamo di pulire accuratamente le lame e di asciugarle con uno straccio al fine di evitare la formazione di ruggine che andrebbe a incidere sulla resa e sulla tenuta delle lame e di altri meccanismi.
Alla fine della stagione passate sulle lame e sugli ingranaggi un po' di lubrificante (CRC, WD40), contribuirà a proteggere le lame dall'umidità e le troverete inoltre già ben lubrificate per la prossima stagione.
Scheda tecnica
Scheda tecnica
- COSA DEVI FARE IN GIARDINO?
- TAGLIARE RAMI
- TRONCARAMI: CARATTERISTICHE
- CON MOLTIPLICATORE, CON MANICO FISSO
- TIPO DI RAMO DA TAGLIARE:
- RAMI SECCHI